Pagine

sabato 22 marzo 2014

Tangueri VIP: intervista a Pablo Alcatraz.


Spesso si sente parlare di tangueri VIP. Il dibattito é molto acceso e per capire meglio questa categoria abbiamo deciso di intervistare uno dei tangueri VIP più odiati: Pablo Alcatraz. 

(Intervistatore) -Buongiorno
(Alcatraz)- …

I-Buongiorno.
A-…

I-Buenos días.
A-Buenos días chicho.

I-Perché prima non ha risposto al mio saluto?
A-Come no, certo che ho risposto! Con la mirada: non lo sai che noi VIP parliamo soltanto il miradese y l'espagnolo?

I-Certo… se lei é pronto inizierei con l'intervista.
A-…

I-Questa era una mirada affermativa?
A-Claro.

I-Ok, allora, prima di tutto, ci parli un po' di lei, da quanto tempo é un tanguero VIP?
A-Jo soy tanguero VIPPO dal 13 marzo 2009, quella sera per la prima volta non ho pagato l'ingresso in milonga. Ma questa é stata solo la prima tappa, il vero salto l'ho fatto verso maggio, quando ho avuto accesso al tavolo dei maestri durante il festival di Treia.

I-Quale é il suo lavoro?
A-Lavoro?

I-Si, come si guadagna lo champagne?
A-Ah, comprendo. Faccio la comparsa.

I-Nei film?
A-No, nei festival e nelle maratone: sono invitato per fare di un evento di merda un evento cool, così i normodotati si dicono: andiamo a quel festival, c'é anche Alcatraz, deve valerne la pena.

I-E funziona?
A-Non sono pagato per controllare, a questo ci pensa l'agenzia.

I-Che agenzia?
A-L'agenzia tangueri VIPPOS, quella che ci trova gli eventi in cui lavorare, le milonghe dove c'é carenza di VIPPI, fa anche servizio partner per formare le coppie VIPPE, ecc ecc. 

I-E funziona?
A-Insomma…una volta, per dirti, l'agenzia mi ha inviato in una maratona dove avevano il mio tavolo era riservato col nome sbagliato! Ti rendi conto? Per fortuna i sindacati gliene hanno cantate quattro…Senza i sindacati questo sarebbe un lavoraccio, ti immagini che fatica proteggerci dai normodotati troppo invadenti, sai quelli che ti chiedono gli autografi? O quelli che non distinguono una mirada snob da una mirada sprezzante…senza i sindacati non sapremmo che fare, grazie a loro abbiamo ottenuto anche uno sconto sullo champagne offerto: ogni bottiglia che ci offrono ci danno anche il 10% del prezzo dello champagne.

I-Mi sembra giusto. Una domanda che molti lettori si pongono é questa: come distinguere un tanguero VIP da un non VIP?
A-Oh,finalmente una domanda intelligente, infatti non é la tua. 
Oggi c'é molta confusione sui tangueri VIPPI. I normodotati pensano che tutti quelli che non invitano, o che rifiutano un invito sono tangueri VIP, e che questi ballano solo fra di loro. Ma questa non es la verdad: c'é quello che non invita perché é timido, c'é quella che rifiuta perché sennò il marito quando tornano a casa la riempie di mazzate, c'é quello che non invita perché la musica lo fa cagare e non dipende per forza dal livello o dalla snobbagine… ma queste sono sottigliezze che voi normodotati non potete capire. 

I-Allora come facciamo a capire se uno non invita perché é un VIP o perché, ad esempio, non gli piace la musica?
A-Facile: il tanguero che non gli piace la musica ha la faccia che soffre, come a dire " che peccato, tutte queste ballerine e neanche una bella canzone per ballarmene almeno una". Il tanguero VIP invece ha la faccia a culo, come a dire " che peccato, tutte queste ballerine e solo una serata per evitarle tutte". Mentre il tanguero normodotato non invita/rifiuta contro la sua volontà, il tanguero VIP ha interiorizzato la lezione: " balla ogni tango come se fosse l'ultimo" . Tu, se sapessi che quello che stai per ballare é il tuo ultimo tango, lo balleresti con una normodotata? E se poi vi vede qualcuno?

I-Come sceglie la ballerina da invitare?
A- Io uso la tecnica delle 3 B: bona, borracha e boleos.

I-Come gestite l'astio degli altri ballerini nei vostri confronti?
A-Astio? cos' é, un vino?

I-Quello é l'Asti, l'astio é il rancore, l'antipatia.
A-Ma quale antipatia? Perché dovremmo stargli antipatici?

I-Perché? Perché ballate tra di voi, perché siete snob, perché non invitate mai qualcuno che non sia bravissimo o che non sia nello "star sistem" e rifiutate gli altri…
A-A bello, ma allora non hai capito un cazzo, vieni qua che ti devo spiegare tutto io: ci sono dei ruoli da occupare, nella vita come nel tango e qualcuno deve andare a occuparli: c'é il ruolo del maestro, sei d'accordo che c'é il ruolo del maestro? o vuoi insegnarti l'incrocio da solo?  Quindi qualcuno va a fare il maestro, poi se ci resta o no é la gente che lo stabilisce, perché magari é bravo, o ci sa fare e si sa vendere, oppure é portato per dominare, mentre i pecoroni sono portati per fare i pecoroni, ma che é colpa del maestro se non é pecorone? C'é il posto del dj, in alto, sul palco, e qualcuno ci va, prende il posto e fa il dj. Poi se é capace o no siete voi a stabilirlo, siete voi a mettere o lasciare il dj sul palco. E c'é anche il ruolo del vip, come quello del principiante, o delll'intortatore, o del collezionista,  ma tutti quelli che prendono il posto sono approvati da voi, se sono e restano li é perché la gente li vuole li.

I-Ma lui se ne approfitta...
A- Approfitta di cosa? del suo talento, sociale o artistico, per ballare con persone che hanno altrettanto talento? Ma che stai a di'? Guarda che il talento é legittimo, la stronzaggine no, ma te non puoi dire che uno é stronzo solo perché ha talento e lo usa, non puoi dire che tutti quelli che sono bravi sono stronzi solo perché non ti inviitano, o ti rifiutano, quello é il loro ruolo ed é quello che devono fare, se é stronzo lo sarà per altre cose, ma non certo perché non balla con te. E poi che cosa vuoi fare, vuoi impedire alle persone di essere stronze? Ma se non riesci a impedirlo neanche a te stesso, vuoi farlo con gli altri…

I-E lei cos'é? un Vip stronzo o incompreso?
A-Io sono superiore!

I-Grazie Pablo Alcatraz per averci concesso questa intervista. 
A-Grazie a voi, sono 300 euro e 2 bocce di champagne, passa a ritirare l'agenzia.

Dedicato alla revancha.