Pagine

TANGOPEDIA

Finalmente possiamo annunciare che è nata la prima enciclopedìa del tango.
E' stato un lavoro lungo, migliaia di esperti di tutto il mondo vi hanno partecipato cercando di mettere ordine a tutto il sapere che il tango ci ha donato.
L'enciclopedìa è in continua evoluzione e si arricchisce grazie ai contributi di tutte le persone.
Al momento l'Enciclopedia contiene numero voci: 3, ( da qualche parte bisognerà pure cominciare!).

Abbraccio ( Abrazo ) : Gesto che consente il contatto con il compagno di ballo attraverso le braccia. Nello specifico il braccio destro dell' uomo cinge la schiena della donna al di sotto dell'incavo ascellare sinistro mentre la mano destra della donna è tenuta tra la sinistra dell'uomo.
Il lato destro dell'uomo si definisce lato chiuso e il sinistro, rivolto verso il centro della pista, lato aperto.
L'abbraccio è variabile:  la posizione della mano sinistra della donna varia tra l'incavo tricipide-deltoide fino a cingere totalmente l'uomo, muovendosi tra spalla e schiena.
Il braccio destro dell'uomo può scivolare da una scapola all'altra della donna, mentre l'altezza della sua mano sinistra varia da sopra la testa, quando il gomito è steso verso l'alto, fino all' altezza anche.
Col cambiare di questi parametri l'abbraccio diventa più o meno chiuso/aperto, a V/frontale.
 Può contemplare o meno il contatto tra i busti a seconda che sia più o meno aperto.


Babbani: non tangueri, che non ballano il tango. Questo appellativo nasce dalla saga di Harry Potter dove i Babbani erano gli umani privi di magìa.

Musicalizador: Disk Jokey delle serate di tango, "... è la persona più importante di una serata. Punto. Può rovinare una serata come può renderla eccezionale. " Florin Bilbiie

E voi  avete delle definizioni riguardo al tango? Inviatele a pausatango@gmail.com.